PRESENTAZIONI

Da settembre a dicembre 2024 sono impegnato in un book tour che mi porterà a presentare Semuren in una varietà di contesti, tra cui librerie, festival letterari e convegni di antropologia. Qui di seguito il calendario sintetico delle prossime presentazioni:




La prossima presentazione si terrà a Parma, giovedì 24 ottobre, nel contesto della settiman edizione della rassegna "Cosa dicono oggi gli antropologi. Dialoghi sul contemporaneo" organizzata dall'Università di Parma e quest'anno dedicata al tema "Confini, conflitti, mobilità". Appuntamento dunque al 24 ottobre, ore 17, presso l'ArtLab



In precedenza, domenica 13 ottobre, ho avuto il piacere di discutere Semuren in occasione della decima edizione di Stranimondi, l'importante evento dedicato alla letteratura fantastica che dal 2015 si tiene a Milano. Una manifestazione ricca di interessanti presentazioni e frequentata da un pubblico appassionato e competente. Oltre agli organizzatori, vorrei qui ringraziare Mariana, la fantastica (!) libraia del Covo della Ladra, che ha portato Semuren a Stranimondi e mi ha ospitato per il firma-copie.




Sabato 12 ottobre ho presentato Semuren a Torino nell'ambito della manifestazione Portici di Carta. La presentazione ha fatto parte del programma promosso dal Centro Interculturale della Città di Torino e si è tenuta in Piazza San Carlo presso lo spazio dell'Association Maison d’enfant pour la Culture et l’Education (AMECE), che ringrazio di cuore per la calorosa ospitalità:




Giovedì 10 ottobre ho fatto tappa a Bologna per una preziosa presentazione inserita nel programma del Festival Itacà. Il dialogo che a partire da Semuren abbiamo intessuto con Pierluigi Musarò e con Wu Ming 2 presso la libreria Modo Infoshop è stato senz'altro uno dei momenti più gratificanti di questo book tour, grazie alla competenza e all'attenta lettura del romanzo che i miei compagni di viaggio hanno proposto al pubblico presente. 




Giovedì 3 ottobre, sono stato ospite della Libreria Anarres a Milano e ho avuto il piacere di discutere Semuren con lo scrittore Michele Vaccari (che tra le altre cose è anche editor e ideatore di Crudo). La presentazione è stata una preziosa occasione per ringraziare pubblicamente Michele per il lavoro di editing che abbiamo realizzato insieme su Semuren durante la primavera del 2020. Nei lunghi mesi di confinamento causati dalla pandemia, gli incontri online per lavorare sul romanzo rimangono per me l'unico bel ricordo di quel terribile periodo.



A Torino, giovedì 26 settembre, ho presentato Semuren al Centro culturale Dar al Hikma,  nell'ambito del Festival dell'Accoglienza insieme ad Hassan Khorzom. Qui tutti i dettagli. Nei giorni precedenti l'iniziativa, la presentazione di Semuren è stata raccontata sulle pagine del Corriere della Sera: 

Sabato 22 giugno si è tenuta una presentazione di Semuren speciale per diverse ragioni: una presentazione itinerante che si è svolta nei luoghi dove è ambientata una parte delle vicende narrate dal romanzo.  Ci siamo ritrovati a Porta Palazzo, a Torino, e la lettura di alcuni brani del libro ha arricchito l'itinerario di Migrantour realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.




In questa occasione speciale, le vendite delle copie del romanzo hanno inoltre contribuito sostenere i progetti di Porta delle Culture, una rete di associazioni che operano a sostegno della coesione sociale e del dialogo interculturale a Torino.

Durante la primavera del 2024, Semuren è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, giovedì 9 maggio (Sala Fumetto) e sabato 11 maggio (Stand MUFANT).

Sono intervenuti insieme a me Daniele Comberiati e Silvio Valpreda (scrittori), Davide Monopoli e Silvia Casolari (fondatori e direttori del MUFANT), Paolo Bertetti (semiologo e coordinatore scientifico del MUFANT), Matteo Celeste (Altramente), Aurora Ciurca e Chen Li (artiste e autrici dell'illustrazione e della calligrafia che impreziosiscono la copertina di Semuren).



Semuren è stato presentato per la prima volta a Roma, domenica 28 aprile, nella cornice di VISIONI FUTURIBILI Expo, un evento tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro, arte, editoria, musica e cultura organizzato dal 27 al 30 aprile da CRUSH Collettiva Arte VisivaLa presentazione si è tenuta presso DEFRAG. Insieme a me è intervenuta Eleonora D'Agostino, antropologa e co-organizzatrice della manifestazione.